Academy Of di Gaetano Grillo - HOme Page Seguici su Facebook
CERCA
ARCHIVIO RIVISTA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ARCHIVIO NEWSLETTER
ACADEMY GUSTO
PROGETTO ALFABETO GRILLICO
ARENA PO - BORGO D'ARTE
Associazione CASADARTISTA
PROFILES / PROFILI

Risponde NICOLA SALVATORE (Artista) 

Parlare di pensiero intorno all'arte non mi é facile, anzi spesso mi chiedo che cosa sia e onestamente non riesco mai a dare una definizione.
Sicuramente qualcosa intorno a sé si é esaurita, in un mondo obeso e saturo di immagini le troppe tracce lasciate nel tempo hanno saturato il nostro immaginario.
Dobbiamo assolutamente cercare di fare un cambiamento, dobbiamo essere più rispettosi di noi stessi, dei nostri simili e di tutto ciò che ci circonda. Dobbiamo ripensare e ricostruire con basi diverse di quelle utilizzate fino ad oggi. Interrogarci sul passato e ricercare qualcosa di nuovo che non sia la corsa al nuovo.

Linguaggi

Dovranno esserci nuove regole per un cambiamento epocale. Dovremmo cercare qualcosa di più profondo, porci continue domande e ripartire da zero. Deve esserci una nuova rinascita dell'uomo!

Mercato e Sistema

Penso che il mercato e il sistema dell’arte contemporanea sino ad oggi sono andati a braccetto seguendo le regole e gli andamenti socio politici ed economici ma da domani  nulla sarà più come è stato.
E’ finita! L'uomo ha perso.
Già da molto tempo eravamo in gran confusione ma ora lo spettacolo è finito, si sono chiusi i sipari e gli attori sono stati troppi....
Fondazioni, banche, biennali, galleristi, quadriennali, triennali, mercanti, editori, critici, fiere, curatori, mercanti ecc.
L'opera era diventata secondaria e non interessava se non a pochi, l'unico interesse che è stato cavalcato è stato solo quello per false aspettative economiche, per “opere” estetiche ed effimere ....

Che cosa ci aspetta non lo so ....sicuramente qualcosa cambierà, sperando che inizi una nuova era d'amore verso l’arte e verso la cultura.

Nicola Salvatore
Risponde NICOLA SALVATORE (Artista)