Academy Of di Gaetano Grillo - HOme Page Seguici su Facebook
CERCA
ARCHIVIO RIVISTA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ARCHIVIO NEWSLETTER
ACADEMY GUSTO
PROGETTO ALFABETO GRILLICO
ARENA PO - BORGO D'ARTE
Associazione CASADARTISTA
VETRINA / VETRINA

Flavio Caroli, I SETTE PILASTRI DELL'ARTE DI OGGI, Da Pollock alle bufere del nuovo millennio. 
E’ uscito il nuovo libro di Flavio Caroli, ha come titolo “I sette pilastri dell’arte di oggi” ma come sottotitolo “Da Pollock alle bufere del nuovo millennio.
Edito da Mondadori, in 206 pagine Caroli, considerato uno dei più prestigiosi storici dell’arte, traccia una linea direttiva per comprendere l’arte internazionale dal dopoguerra agli anni ’80.
Un’opera fondamentale perchè non è espressione tendenziosa, non si offre a speculazioni di mercato e di interessi di parte e, proprio per questo voce autorevole di chi scrive la storia e non la cronaca.
Il professore incontra un’esploratrice che non capisce e non ama l’arte di oggi e lui l’accompagna a comprendere le dinamiche di quella turbolenta, stratificata e complessa cultura dell’arte contemporanea che Caroli, con il suo racconto fa iniziare dal 1937 ovvero dall’esposizione dell’opera “Guernica” di Pablo Picasso all’Expo di Parigi.
Il professore getta le fondamenta dell’arte contemporanea individuando sette pilastri primari, da Pollock, l’Action Painting e l’Informale per passare poi al secondo pilastro (Pop Art, cinema e pittura), il terzo pilastro è (Fotografia e Nuova Figurazione), il quarto pilastro (Arte Ambientale, Minimalismo, Arte Concettuale, Arte Povera), quinto pilastro (Performance, Body Art, Comportamento, New Media), sesto pilastro (Arte Astratta), settimo pilastro (Il sincretismo della Nuova Immagine, negli anno ’80).
Con il suo stile affabulatorio e toccante, Caroli racconta l’avvicendarsi delle stagioni in circa settanta anni di storia dell’arte fermandosi proprio agli anni ’80 nei quali lui individua i germi delle intuizioni dalle quali si sviluppa successivamente l’arte del nuovo millennio.
Mi riservo prossimamente di approfondire i contenuti di questo libro che dovrebbe diventare il pilastro fondamentale (quindi l’ottavo) per tutti coloro che vogliono capire meglio l’arte contemporanea ma anche per tutti coloro che la insegnano nelle università e nelle accademie.
Per ora vi invito vivamente a leggerlo
Gaetano Grillo

Per prenotarlo: Codice ISBN 978-88-04-73956-2
Flavio Caroli, I SETTE PILASTRI DELL'ARTE DI OGGI, Da Pollock alle bufere del nuovo millennio.