Academy Of di Gaetano Grillo - HOme Page Seguici su Facebook
CERCA
ARCHIVIO RIVISTA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ARCHIVIO NEWSLETTER
ACADEMY GUSTO
PROGETTO ALFABETO GRILLICO
ARENA PO - BORGO D'ARTE
Associazione CASADARTISTA
EXHIBITIONS / EVENTS / MOSTRE / EVENTI

ArenaripArte, il nuovo evento ad Arena Po (Borgo d'Arte) 
ArenaripArte
Arte e Territorio
(comunicato stampa)

Dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia, Arena Po (Borgo d’Arte) riparte con slancio domenica 27 giugno con una giornata all’insegna dell’Arte, della valorizzazione del suo Territorio e delle Tradizioni.
L’evento inizierà alle ore 11,00 in via Garibaldi all’ingresso del paese con l’introduzione del Sindaco Alessandro Belforti e la presentazione ufficiale della grande installazione donata dall’artista Gaetano Grillo, il tour proseguirà verso la Torre dè Beccaria (Castello aperto per gentile concessione di Angelo Roveda) in via della Palaria dove saranno inaugurate tre nuove grandi sculture che entrano a far parte del percorso del costituendo MAPO (Museo Arte Ambiente Arena Po), quella degli artisti Antonio Ievolella, Renzogallo e Costas Varotsos. Le opere saranno presentate al pubblico dal critico e divulgatore d’arte Sergio Mandelli.
Il percorso dell’arte continua lungo la bella passeggiata dell’alzaia dove sarà ricollocata l’opera dell’artista Gianni Cella, recentemente restaurata. L’itinerario consente di ammirare altre opere del MAPO, le sculture di Giuseppe Maraniello, Michelangelo Galliani, Nicola Salvatore, Italo Antico, Omar Galliani e Marika Ricchi.
Il centro storico sarà ricco di eventi, la presentazione delle ceramiche di Gaetano Grillo nella sua nuova bottega della ceramica in via Marconi, mentre altre ceramiche decorate a mano da Mariella Marabelli saranno esposte nell’ampio portico e giardino della sua casa in via Cavour dove lei e Angelo Cignoli accoglieranno i visitatori.
Nell’ampio e storico edificio in via Mandelli Cristina e Giacomo Brega apriranno al pubblico il loro panoramico giardino così come uno dei giardini privati più incantevoli del territorio, sarà aperto ai visitatori in via della Palaria, da Maria Laura Beretta e Guido Giubbini che da molti anni pubblicano la nota rivista di storia dell’arte del giardino Rosanova.
In Piazza Vittori Emanuele, di fronte al Municipio, vicino alle opere di Aldo Spoldi e Wal, sarà collocata una casetta con l’info point della manifestazione, gestito dall’Associazione Culturale Casadartista mentre in Piazza della Chiesa, dove sarà visitabile l’antica Chiesa di San Giorgio, che si appresta a festeggiare il millennio, sarà collocata una postazione della Pro Loco di Arena Po che servirà i famosi gnocchi di Po ed altre specialità della gastronomia locale.
In tutto il paese ed in particolare nelle vie del centro storico saranno presenti banchetti dove varie cantine dell’Oltrepò Pavese presenteranno e faranno assaggiare i loro vini insieme ad altre realtà di produttori locali. E’ inoltre prevista la partecipazione di Slow Food e del FAI.
Tutte l’evento è organizzato dal Comune di Arena Po in collaborazione con l’Associazione Culturale Casadartista. Per info: casaartistagrillo@gmail.com tel. 3937197291 - 3357224166 - 3339473810 - 3394712924.
ArenaripArte, il nuovo evento ad Arena Po (Borgo d'Arte)