Academy Of di Gaetano Grillo - HOme Page Seguici su Facebook
CERCA
ARCHIVIO RIVISTA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ARCHIVIO NEWSLETTER
ACADEMY GUSTO
PROGETTO ALFABETO GRILLICO
ARENA PO - BORGO D'ARTE
Associazione CASADARTISTA
EXHIBITIONS / EVENTS / MOSTRE / EVENTI

La nuova opera di RENZOGALLO per il MAPO di Arena Po 
Si è inaugurata domenica 27 giugno ad Arena Po la nuova opera che RENZOGALLO ha voluto realizzare espressamente per il MAPO di Arena Po (PV).
Il MAPO è il nuovo Museo Arte Ambiente Arena Po ed è stato fondato da me stesso all'interno del più ampio progetto "Arena Po - Borgo d'Arte" iniziato nel 2016 con una Convenzione fra il Comune di Arena Po e l'Accademia di Brera.
La caratteristica principale di questa raccolta è che le opere sono collocate all'aperto nel bellissimo centro storico del borgo, affacciato nel meraviglioso Parco del Grande Fiume Po; un'oasi naturalistica di assoluto pregio. L'arte dunque si relazione con l'ambiente e dialoga con esso poichè il principio che guida le mie scelte è quello che la cultura e l'arte debbano tornare a dialogare con con l'ambiente superando il vecchio concetto che le vedeva come realtà spesso contrapposte o in alternativa. L'uomo non può più permettersi atteggiamenti predatori nei confronti del suo stesso habitat ma deve avviare una nuova fase di umile ascolto e di misurato rapporto armonico con esso.
Renzogallo, che lavora da molti anni con interventi e opere concepite proprio per lo spazio e nello spazio, ha apprezzato il "concept" del MAPO ed è venuto ad Arena Po a realizzare questa bellissima opera costituita da centinaia di metri di tondino di ferro sapientemente tagliati, intrecciati e saldati per graffiare il cielo con straordinaria sensibilità e vibrazione.
Grazie a RENZOGALLO il MAPO oggi annovera bel 14 grandi opere prodotte dal Comune di Arena Po, cedute o prestate in comodato d'uso e chiunque arrivi ora nel borgo sente di trovarsi in un luogo assolutamente affascinante proprio per questo nuovo rapporto che stiamo realizzando fra Arte e Ambiente.
Ad oggi si possono ammirare opere di grandi dimensioni degli artisti ITALO ANTICO, GIANNI CELLA, OMAR GALLIANI, MICHELANGELO GALLIANI, ANTONIO IEVOLELLA, GIUSEPPE MARANIELLO, RENZOGALLO, MARIKA RICCHI, NICOLA SALVATORE, ALDO SPOLDI, COSTAS VAROTSOS, WAL, ed il sottoscritto.
Vi aspetto tutti ad Arena Po, concedetevi una giornata nella natura e con l'arte, in compagnia, allegria e buon cibo; il tutto a soli 45 chilometri da Milano.
Gaetano Grillo
La nuova opera di RENZOGALLO per il MAPO di Arena Po