Academy Of di Gaetano Grillo - HOme Page Seguici su Facebook
CERCA
ARCHIVIO RIVISTA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ARCHIVIO NEWSLETTER
ACADEMY GUSTO
PROGETTO ALFABETO GRILLICO
ARENA PO - BORGO D'ARTE
Associazione CASADARTISTA
VETRINA / VETRINA

FLAVIO CAROLI e I SETTE PILASTRI DELL'ARTE DI OGGI, edizioni Mondadori 
Continuano con grande successo le tante presentazioni in Italia dell'ultimo libro di Flavio Caroli.
Ieri sera al Palazzo Reale di Milano, in una sala gremita di gente, Caroli con la sua nota grande virtù di affabulatore ha spaziato fra gli ultimi ottanta anni della storia internazionale dell'arte, tracciando le linee guida per capire i grandi movimenti che hanno cambiato i linguaggi del nostro tempo.
La sua è una sorta di bussola per orientarsi fra le correnti, le posizioni ed i falsi dogmi che spesso rendono
l'arte contemporanea poco credibile o comunque molto discutibile. La sua è la lettura di uno squisito storico dell'arte che oggi può districarsi con chiarezza nella giungla degli "ismi" offrendo uno sguardo nuovo poichè limpido da un certo punto di vista ma allo stesso tempo partecipato poichè egli stesso è stato un protagonista degli ultimi decenni ed in particolare degli anni ottanta, sui quali oggi si sente il bisogno di fare chiarezza.
Infatti, dopo la scomparsa di Germano Celant che è stato il mattatore instancabile dell'Arte Povera e Concettuale, si sente da più parti l'interesse a riscoprire la grande rivoluzione che hanno compiuto gli artisti degli anni ottanta, abbattendo le barriere settariste per liberare l'arte dai muri dogmatici e creando quelle condizioni di fertilità e di ricchezza che oggi caratterizzano l'arte non solo occidentale ma di tutto il mondo.
Artisti che in verità Caroli aveva già fiutato e invitato nelle sue mostre come "La Nuova Immagine" i "Il Magico Primario" ecc. nei primi anni '80.
Verrebbe da chiedere a Flavio Caroli di fare un'ulteriore fatica critica, ovvero quella di scrivere un nuovo libro tutto su quella stagione, un libro che dovrebbe essere completato da una grande mostra, una mostra di alto profilo filologico e non confusa o strumentale come qualche timido tentativo fatto di recente per alimentare i profitti di un angolo di mercato.

G. G.
FLAVIO CAROLI  e I SETTE PILASTRI DELL'ARTE DI OGGI, edizioni Mondadori